Sogni un sorriso perfetto senza il disagevole passaggio per il tipico apparecchio fisso? Invisalign è la soluzione: una tecnica altamente estetica che prevede l’applicazione di allineatori trasparenti che raddrizzano i denti storti. Come? Questo particolare tipo di mascherina agisce imprimendo una forza sui denti che ne modifica gradualmente la posizione.
Gli allineatori trasparenti vanno bene per ogni paziente?
Il sistema Invisalign è utilizzabile su pazienti di ogni età, anche i più giovani. Ovviamente, è fondamentale sottoporre i pazienti più piccoli ad una visita ortodontica preventiva per capire se questo tipo di trattamento sia idoneo.
Il primo step, infatti, è quello di rivolgersi ad un ortodontista che effettuerà una valutazione della dentatura per comprendere la tipologia e la gravità del problema; successivamente, verrà eseguita una scansione 3D delle arcate dentali in base alla quale l’ortodontista realizzerà le mascherine Invisalign; questa scansione ha anche il vantaggio di mostrare in anteprima il sorriso a trattamento compiuto, in modo che il paziente possa subito rendersi conto dei miglioramenti che lo aspettano.
In linea generale, gli allineatori trasparenti sono indicati per coloro che vogliono ottenere risultati efficaci di allineamento dentale senza dover convivere con l’inestetismo dell’apparecchio tradizionale, che siano adolescenti o adulti. Invisalign è, infatti, efficace nel risolvere non solo problemi di disallineamento, ma anche problematiche più complesse, tra queste:
- diastemi, ovvero la presenza di spazio eccessivo tra i denti;
- morso profondo, quando i denti dell’arcata superiore si sovrappongono eccessivamente a quelli inferiori;
- morso aperto, quando i denti anteriori di arcata superiore e inferiore non si toccano;
- affollamento dentale, quando l’arcata non ha spazio disponibile per accogliere tutti i denti in modo adeguato.
Quanto si spostano i denti con Invisalign?
Con Invisalign, i denti si spostano gradualmente al cambio di ogni mascherina. Tuttavia, stabilire con precisione di quanto i denti si spostano in un mese di tempo, per esempio, non è semplice in quanto il processo dipende da una vasta gamma di fattori che includono le specifiche condizioni di ogni singolo paziente. In linea di massima è importante sapere che nel paziente giovane il movimento dentale è un processo più’ veloce rispetto al paziente adulto in quanto il turnover cellulare è più attivo.
Perché è un trattamento altamente consigliato
Come già accennato, Invisalign è un trattamento innovativo che aiuta a riposizionare i denti attraverso l’uso di mascherine trasparenti anche note come “alignerS”, create su misura e rimovibili. Uno dei vantaggi principali per chiunque inizi un trattamento Invisalign è la sua estetica. Non ci sarà spazio per imbarazzi di alcun tipo, perché è quasi impossibile che qualcuno si accorga che le si indossa. Inoltre, rispetto agli apparecchi fissi tradizionali, anche l’igiene orale è semplificata.
Le mascherine, essendo rimovibili, consentono di mangiare e lavare i denti senza alcun impedimento. Non trascurabile anche il fatto che le mascherine Invisalign siano minimamente fastidiose e anallergiche (non irritano le mucose orali e non graffiano gengive e labbra) e incredibilmente comode, consentendo di fare sport e continuare al meglio le proprie attività.